Esistono diverse tipologie di hosting, ad esempio, per citarne alcuni:

  1. Hosting condiviso: in questo tipo di hosting, più siti web condividono lo stesso server fisico e le stesse risorse. Questa è la tipologia di hosting più comune ed economica, ma può presentare diversi aspetti da considerare sotto il profilo dello spazio di archiviazione e della flessibilità
  2. Hosting dedicato: in questo tipo di hosting un’intera macchina è dedicata ad un solo sito web o applicazione. Ciò significa che il sito web ha accesso esclusivo a tutte le risorse del server. In questo tipo di hosting si ha maggiore flessibilità e controllo da un lato, ma anche un costo più elevato dall’altro.
  3. Hosting VPS: il Virtual Private Server (VPS) rappresenta una soluzione intermedia tra l’hosting condiviso e l’hosting dedicato. In ogni server VPS ogni sito web ha la propria porzione di risorse isolate dalle altre.
  4. Cloud Hosting: in questo tipo di hosting, i siti web sono ospitati su una rete di server interconnessi. In questa soluzione di hosting è possibile acquisire maggiore scalabilità rispetto alle altre.