Stai pensando di iniziare la tua avventura online e lanciare finalmente il tuo sito web? Se la tua risposta è sì, ebbene ti trovi in un momento cruciale: quello della registrazione dominio.
Scegliere il nome giusto è un passo fondamentale per costruire la propria presenza online. Prima però di svelare i nostri cinque consigli per beccare quello giusto, esattamente quello che ti rispecchia e rappresenta la quinta essenza del tuo brand, ci sono alcuni concetti che devi avere ben chiari, per poter effettuare una scelta consapevole.
Sei pronto? Bene, allora iniziamo!
Quindi…cos’è un dominio?
Prima di registrare un dominio, cerchiamo di capire cosa sia effettivamente un dominio.
Cominciamo dalla parte semplice.
Un dominio è un indirizzo univoco e facilmente memorizzabile, che permette di identificare un sito web sulla rete internet. In altre parole, un dominio è l’equivalente di un indirizzo di casa per un sito web.
Okay, fin qui ci siamo. Però manca ancora qualcosa per avere un quadro chiaro della situazione. Per esempio, una domanda. O per meglio dire, la domanda:
Come funziona un dominio?
Ecco, qui arriva la parte un po’ più complicata, ma promettiamo di spiegarla così semplicemente che anche le vostre nonne sarebbero in grado di rispiegarvelo.
Un sito web altro non è che una sequenza di caratteri alfanumerici. Questa sequenza di caratteri è conosciuta come URL (Uniform Resource Locator).
Quando registri un dominio e crei un sito web, esso è identificabile in modo univoco da un indirizzo IP (Internet Protocol Address), ossia un numero che identifica un dispositivo specifico, come un computer o un router, collegato ad una rete internet o una rete locale.
Grazie al Domain Name System (DNS) avviene l’associazione dell’indirizzo IP all’URL, e quindi, al vostro sito.
Adesso siamo sicuri che adesso abbiate le idee più chiare e una domanda di riserva, ossia:
Com’è fatto un dominio?
Per capirlo, facciamo un esempio: prendiamo in considerazione questo indirizzo:
https: www.arcmedia.it
Abbiamo diversi elementi da considerare:
- http: metodo di accesso.
- Arcmedia: nome di dominio, ossia il nome che identifica il sito web e lo rende unico
- .it: estensione, che viene aggiunta alla fine del nome e indica il tipo di sito web o la sua posizione geografica.
Ora che sai tutto quello che conta sui domini, concentriamoci meglio su come scegliere il nome di dominio perfetto. Eccoti quindi una mini-guida in 5 step che può aiutarti a compiere la scelta giusta.
1. Scegli un dominio che sia facile da ricordare
Quando decidi di registrare un dominio, assicurati di scegliere un nome:
- Breve;
- facile da ricordare e da scrivere;
- Non usare caratteri speciali;
- Non usare numeri, parole complicate o straniere che possano confondere gli utenti.
Ciò è importante non solo per garantire una buona esperienza di navigazione, ma anche perché più il tuo dominio sarà semplice e facilmente memorizzabile maggiori saranno le possibilità che gli utenti tornino sul tuo sito.
2. Scegli un dominio che rispecchi il tuo brand o il tuo prodotto
Nella registrazione del dominio è importantissimo cercare un nome che parli del tuo brand o del tuo prodotto, che richiami una immagine, una sensazione, o un valore che vuoi comunicare. In questo modo riuscirai a rafforzare l’immagine del marchio e la visibilità sui motori di ricerca. Non necessariamente il tuo nome di dominio deve essere una replica esatta del marchio o dell’attività , purché sia pertinente e facilmente riconoscibile.  Come puoi farlo?
Una tecnica molto utile che puoi sfruttare, frutto della combinazione di strategie SEO e branding, è quella della rankability, secondo la quale puoi individuare un nome combinando un termine generico + una parola chiave. Un esempio?
- SEOBook
- VeganOK
- Naturasì
In questo modo le persone, quando ti cercheranno, useranno direttamente la parola chiave nel link, senza contare che ciò ti aiuterà ad ottenere una migliore visibilità sui motori di ricerca.
3. Scegli un dominio che non sia facilmente confondibile con quello della concorrenza
Se registri un dominio simile a quello dei tuoi concorrenti potresti generare confusione tra gli utenti e compromettere l’immagine del tuo brand.
Se ad esempio nel nome che hai scelto c’è una parola comune, è molto probabile che il dominio sia già stato registrato. In questo caso, evita di utilizzare una variante semplicemente aggiungendo una lettera o un numero, perché oltre a generare confusione, potresti perdere traffico in quanto gli utenti potrebbero finire sul sito del tuo concorrente piuttosto che sul tuo.
4. Scegli l’estensione di dominio giusta per il tuo business
L’estensione giusta può fare la differenza.
E nel momento in cui decidi di passare alla registrazione dominio, l’estensione più adatta al tuo sito web dipende dalle caratteristiche e dalle esigenze della tua attività .
Se ad esempio il tuo business è focalizzato su un’area geografica specifica, puoi scegliere un’estensione di dominio di tipo geografico come:
- .it per l’Italia
- .fr per la Francia
- .com per una visione più globale
Se invece vuoi concentrarti sul tipo di attività che svolgi, esistono diverse estensioni specifiche per determinati settori, come:
- . tech se sei un’azienda tecnologica
- .store per gli e-commerce
- .agency se sei un’agenzia di marketing
5. Hosting e dominio: scegli il servizio giusto
Sapevi che per costruire un sito web vincente non basta effettuare la registrazione dominio e scegliere giusto ma bisogna anche individuare lo spazio web ottimale che contenga il tuo sito? Ti stai chiedendo perché?
Una ragione senza dubbio molto valida è che la velocità e la qualità dell’hosting sono parametri importanti non solo per l’esperienza degli utenti, ma anche per i motori di ricerca, come Google. È importante quindi scegliere il giusto mix di hosting e dominio, che ti garantisca un uptime elevato e una buona velocità di caricamento della pagina.
E..spoiler! Con i nostri pacchetti trovi tutto questo e molto di più.
In conclusione
Siamo sicuri che questi cinque semplici step ti aiuteranno a trovare un nome di dominio semplice, pertinente ed efficace.
Scelto il nome non ti resterà che passare alla fase successiva: la registrazione dominio.
È più semplice di quello che pensi: ti basta cliccare sul sito www.arcmedia.it, spostarti sulla barra di ricerca per valutarne la disponibilità , e in pochi click sarà tuo!